Serie 8401÷8410 (vetture non più in servizio)

Menarini Monocar 201 LU
Anno: 1979

Serie precedente
Serie successiva

Alla fine degli anni Settanta questo lotto di 10 unità inaugura l’ampliamento del parco di vetture da 12 metri, seguito poi dagli INBUS U210 e dai FIAT 470.

Esse erano caratterizzate da un allestimento quasi suburbano, con sole tre porte e molti sedili affiancati. Il posizionamento posteriore del motore unito al pianale più basso sul frontale, obbligarono il costruttore ad inserire uno scalino fra la porta centrale e quella posteriore, particolare eliminato nelle evoluzioni successive di tale modello.

Dopo l’assegnazione iniziale alla rimessa di Sampierdarena e l’impiego per le linee di forza della Val Polcevera (7, 8 e 10), sul finire degli anni Ottanta sei vetture (8405÷8410) sono passate al settore extraurbano, con i nuovi numeri sociali 805÷810.

Il nuovo secolo vede la radiazione delle vetture urbane mentre quelle extraurbane hanno terminato la loro carriera nel 2003.

Dati tecnici

Lunghezza [m] m Passo anteriore [m] m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza [m] m Passo posteriore [m] m Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza [m] m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte [unità] Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 10/04/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione