Alla fine degli anni Settanta questo lotto di 10 unità
inaugura l’ampliamento del parco di vetture da 12 metri, seguito poi
dagli INBUS U210 e dai FIAT 470.
Esse erano caratterizzate da un allestimento quasi
suburbano, con sole tre porte e molti sedili affiancati. Il
posizionamento posteriore del motore unito al pianale più basso sul
frontale, obbligarono il costruttore ad inserire uno scalino fra la
porta centrale e quella posteriore, particolare eliminato nelle
evoluzioni successive di tale modello.
Dopo l’assegnazione iniziale alla rimessa di
Sampierdarena e l’impiego per le linee di forza della Val Polcevera (7,
8 e 10), sul finire degli anni Ottanta sei vetture (8405÷8410) sono
passate al settore extraurbano, con i nuovi numeri sociali 805÷810.
Il nuovo secolo vede la radiazione delle vetture
urbane mentre quelle extraurbane hanno terminato la loro carriera nel
2003.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
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