Nel 1973 viene acquistato questo lotto di 15 vetture,
destinate a ritagliarsi uno spazio tra i piccoli Tigrotto degli anni Sessanta ed
i contemporanei 409A della serie 4601÷4667, a cui esteticamente sono
somiglianti, ma hanno due sole porte di dimensioni ridotte, cambio manuale e
numerosi posti a sedere.
Hanno effettuato servizio presso le rimesse di
Staglieno/Gavette, Cornigliano, Mangini e Voltri, lungo linee collinari
a basso carico poco impegnative (tipicamente 77, 79, 475 e 476 per la
zona di Molassana, 96, 97 e 101 a Voltri) ed anche su linee più
frequentate, come l’83 (diventato in seguito 383) nel quartiere di
Marassi.
Già ad inizio anni Novanta il numero di vetture
circolanti si era ridotto della metà a causa dell’usura e dei danni
riportati durante il servizio; la radiazione della serie si è conclusa
nel 1999 con il completamento della fornitura di BMB M230CU.
Nota: vetture 4851÷62 dotate di biglietteria
automatica, poi eliminata a partire dal 1987
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|