Serie 4011÷4043 e 4051÷4055 (vetture non più in servizio)

IVECO 471.10.20 U-Effeuno (4011÷4043)
Anno: 1985 (4011÷4021) - 1987 (4022÷4043)

IVECO 471.10.20 U-Effeuno Viberti u692 (4051÷4055)
Anno: 1986

Serie precedente
Serie successiva

Nonostante l’IVECO 471 sia stato uno dei modelli più diffusi in Italia, a Genova sono state presenti relativamente poche unità (in tutto soltanto 90).

La taglia da 10,5 metri carrozzata dalla stessa IVECO contava 33 unità divise in due lotti (4011÷4021 e 4022÷4043), che - come altre serie - differivano per gli indicatori di percorso (le tradizionali targhe plastificate oppure i sistemi automatici a palette), la presenza della biglietteria automatica, la tipologia dei sedili e la loro sistemazione interna; il gruppo 4051÷4055 aveva meccanica analoga, ma differente carrozzeria, realizzata dalla SEAC-Viberti (u692).

Prevalentemente in forza alle rimesse di Cornigliano e di Sampierdarena, sono state utilizzate fino al 2008 sulla linea 3 (per poi passare all’1 nelle ore serali), su linee di adduzione come 32, 38 e 63 e su linee collinari come 53, 66, 270, con qualche sporadica apparizione a Voltri su 192, 198 e 199.

Note:
> vetture 4011÷21 e 4054 dotate di biglietteria automatica, poi eliminata a partire dal 1987
> vettura 4043 dotata di dispositivo della "trappola del particolato"

Dati tecnici

Lunghezza [m] m Passo anteriore [m] m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza [m] m Passo posteriore [m] m Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza [m] m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte [unità] Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 26/09/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione