Serie 2001÷2020 (vetture non più in servizio)

Breda - Ansaldo F15
Anno: 1997/98

Serie precedente
Serie successiva

Nel giugno del 1997, a distanza di 24 anni dalla precedente soppressione, viene inaugurata la nuova linea filoviaria numero 30, tra via di Francia e via Rimassa, ripristinando il doppio senso di marcia in alcune strade, come via Balbi e via XX Settembre.

I veicoli sono stati realizzati da Breda Costruzioni Ferroviarie, su telaio Menarini 220, carrozzeria Breda 2001 ed equipaggiamento elettrico Ansaldo. Il connubio di queste tre componenti prende il nome di F15.

Dopo numerose interruzioni del servizio, dovute prima ai lavori in piazza De Ferrari per il G8 del 2001, poi alla ristrutturazione di via Balbi per il 2004 ed infine alla estensione della linea aerea in via Gramsci, nel 2007 sono tornati in esercizio, tecnicamente ed esteticamente rinnovati, tranne le tre unità 2008, 2013 e 2015, ritirate dall’esercizio. Le rimanenti, trasferite nel frattempo da Mangini a Sampierdarena, hanno seguito la stessa sorte, fino al ritiro completo della flotta nell’autunno del 2012.  

Dati tecnici

Lunghezza [m] 12,00 Passo anteriore [m] 6,06 Posti seduti 20 Potenza [CV] Elettrico: 197
Diesel: 152
Larghezza [m] 2,50 Passo posteriore [m] - Posti in piedi 71 Cambio non presente
Altezza [m] 3,60 Raggio di volta [m] 9,07 Motore Elettrico: Ansaldo MTA-F4-185V
Diesel:VM EP638LI
Peso a vuoto [kg] 12.800
Numero porte 4 a libro a 4 ante Spazio di volta [m] 18,50 Cilindrata [cm³] Diesel: 3.749 Velocità max [km/h] Elettrico: 60 
Diesel: 55

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 26/09/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione