Minibus per trasporto disabili Serie precedente
Serie successiva

La panoramica sugli autobus genovesi si apre con i veicoli di dimensioni più piccole, vale a dire i minibus riservati al trasporto disabili.

I veicoli della serie "10xx" sono stati costruiti su telaio Ducato o TurboDaily e carrozzeria Autodromo, denominata "Pollicino" per le ridotte dimensioni; alcuni di essi (1001 e 1002, radiati nel 2003) hanno inaugurato il servizio nel 1989, con una linea speciale a percorso fisso, tra piazza Montano e piazzale Kennedy.

Nel 1997 si aggiungono le vetture 1003, 1935 e 1936, queste ultime derivate dal nuovo Ducato in versione combinato, immatricolate nel 1994 ed acquisite dal Comune di Genova; l’insolita numerazione deriva dalle cifre delle targhe automobilistiche che avevano prima del passaggio di proprietà.

Nel 2010 sono entrate in servizio altre due vetture (1937 e 1938) su telaio Mercedes Sprinter ed infine nel 2019 la vettura 1939 sul rinnovato telaio del FIAT Ducato.

Attualmente l’organizzazione del servizio è affidata ad una cooperativa sociale ed è personalizzabile in termini di percorso e orario, prenotando le corse con un anticipo di 24 ore.  

Dati tecnici

1001 e 1002
FIAT 280AU Ducato
carrozzeria Autodromo Pollicino TH11 (1988)
 
Dimensioni 5,30×2,10×2,65 [m]
Una porta laterale a libro ed una porta posteriore a battente
Posti 10
Motore FIAT 8144.67, 2.499 cc, 75 CV
Cambio manuale

1003
IVECO 49E12 TurboDaily
carrozzeria Autodromo Pollicino TH11 (1997)
 
Dimensioni 5,79×2,10×2,78 [m]
Una porta laterale a libro ed una porta posteriore a battente
Posti 10
Motore FIAT 8140.43, 2.799 cc, 122 CV
Cambio manuale
1010 e 1011
IVECO 49E12 TurboDaily
carrozzeria Autodromo Pollicino TH12 (2001)
 
Dimensioni 6,14×2,10×2,75 [m]
Una porta laterale a libro ed una porta posteriore a battente
Posti 11
Motore FIAT 8140.43, 2.799 cc, 122 CV
Cambio manuale
1935 e 1936
FIAT 230L Ducato Panorama
(1994, ex-Comune di Genova)
 
Dimensioni 5,50×1,99×2,47 [m]
Una porta laterale scorrevole ed una porta posteriore a battente
Posti 6
Motore PSA XU10 J2U RFW, 1.998 cc, 109 CV
Cambio manuale

1937 e 1938
Mercedes 315 Sprinter Kombi
carrozzeria Ind Car (2010)
 
Dimensioni 5,93×1,99×2,70 [m]
Una porta laterale scorrevole ed una porta posteriore a battente
Posti 8
Motore Mercedes OM 646 DE22LA, 2.148 cc, 150 CV
Cambio manuale
1939
FIAT Ducato

(Informazioni non ancora disponibili)

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 10/04/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione