Serie 2101÷2117

Van Hool New AG 300 T
Anno: 2008

Serie precedente
Serie successiva

Nel marzo 2007, a pochi giorni dal ripristino del servizio filoviario sulla linea 30, è stato presentato il primo esemplare - ancora a livello prototipale - di questo modello di filobus da 18 metri, derivato, seppur con qualche modifica di telaio e carrozzeria, dai bus termici della serie 9301÷9354 e destinato ad essere utilizzato sulla linea filoviaria 20.

Complessivamente si tratta di 17 unità con motore di trazione elettrico e motore ausiliario diesel rispondente alle normative Euro4; i veicoli sono completamente bimodali, cioè in grado di fare servizio di linea anche in marcia autonoma.

Il loro esordio sulle strade genovesi è avvenuto però sulla linea 30 soltanto nella primavera del 2008, dopo un periodo di prova e la risoluzione di alcune problematiche legate all’alimentazione elettrica ed alla frenatura del veicolo.

Le vetture sono state tutte assegnate alla rimessa di Sampierdarena.

Dati tecnici

Lunghezza [m] 17,55 Passo anteriore [m] 5,00 Posti seduti 31+1* Potenza [CV] Elettrico: 326
Diesel: 238
Larghezza [m] 2,55 Passo posteriore [m] 6,80 Posti in piedi 120 Cambio Non presente
Altezza [m] 3,60 Raggio di volta [m] 9,69 Motore Elettrico: Skoda 24ML3550K/4
Diesel: Kirsch APU175
Peso a vuoto [kg] 18.800
Numero porte 4 rototraslanti a due ante Spazio di volta [m] 21,50 Cilindrata [cm³] Diesel: 5.880 Velocità max [km/h] 60,0

*= spazio per carrozzina per disabili

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 26/09/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione