Arancione di Genova è un progetto che ha l'obiettivo di raccontare più di trent'anni di storia genovese, attraverso il mezzo di trasporto pubblico più diffuso: l'autobus.

In particolare si tratta di un racconto fotografico dal 1973 fino ai giorni nostri, che mostra i veicoli nel contesto di una città ricca di scorci urbani, ma anche rivieraschi, collinari per non dire addirittura montani.

Perché iniziare proprio dal 1973? Perché si tratta di un anno cruciale per il trasporto pubblico a Genova: finisce l’era dei filobus (11 giugno) e delle linee “celeri”, si introduce la tariffa a tempo e scompare il “bigliettario” a bordo dei bus, si attua una profonda revisione della rete (30 luglio) basata principalmente su linee automobilistiche, che in molti aspetti rimane inalterata ancora al giorno d’oggi.

A partire da questi anni inoltre comincia a diffondersi nel parco veicolare un modello di autobus, che ha segnato la storia dei trasporti di tutte le città d’Italia, cioè il FIAT 418, che nel giro di una dozzina di anni verrà acquistato in 328 esemplari, tre taglie e cinque tipologie diverse di carrozzeria. Ed il FIAT 418 porta con sé anche l’arancione, un nuovo colore per i veicoli adibiti al trasporto pubblico urbano, che sarà adottato come standard a livello nazionale.

La visione e la lettura del sito saranno di interesse non solo per gli appassionati, che troveranno oltre 50 schede di veicoli, complete di dettagli tecnici e gestionali, ma anche per i curiosi, che attraverso le foto di questi modelli potranno ricordarsi certamente alcuni momenti della loro vita.
Il sito, oltre a queste schede tecniche e fotografiche, contiene alcuni focus sull'evoluzione della rete di trasporto, sulle rimesse nelle quali questi veicoli hanno trovato ricovero e molte altre informazioni sul servizio di trasporto pubblico urbano del Comune di Genova.

Completano il sito la sezione dedicata a Quelli che l'arancione... (porta di accesso al sito dell'Associazione Il Capolinea) e Omnibus, uno spazio aperto sulla città di Genova, con le Gallerie Fotografiche, i Video, i Racconti dal finestrino, i Libri di Arancione di Genova e le segnalazioni bibliografiche...

Il contenuto del sito è in continuo aggiornamento, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in materia di storia del trasporto pubblico della città di Genova.

 


I veicoli La Rete Le Rimesse Quelli che
l'Arancione...
Omnibus
Il contenuto della pagina è aggiornato al 15/12/2017

Questo è un sito web amatoriale senza scopi di lucro con aggiornamenti aperiodici, che non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da AMT Genova.
Ai sensi della legge 7/3/2001, n. 62, si dichiara questo sito non rientrante nella categoria di "informazione periodica".
E' vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. Tutte le immagini, se non diversamente specificato, appartengono a Arancione di Genova © 2010÷2017