Serie 8001÷8100 (vetture non più in servizio)

FIAT 421 AL Cameri
Anno: 1975/76

Serie precedente
Serie successiva

I FIAT 421 furono innovativi per la loro lunghezza (12 metri) e la presenza di quattro porte, di cui due centrali affiancate. Nel giro di un anno la fornitura venne completata con ben cento vetture, in forza alle rimesse di Sampierdarena (8001÷8050) e Cornigliano (8051÷ 8100) e impiegate in modo prevalente su linee di forza come 1, 7 e sussidiarie, 10 (la 8020 fu l’ultima vettura a transitare nella galleria Certosa), 18, 19 e 20.

Le unità circolanti si ridussero progressivamente negli anni Novanta e le ultime vetture vennero radiate all’alba del nuovo millennio.

Fra le caratteristiche di queste vetture si ricorda l’assenza della ruota gemellare posteriore che le rendeva impegnative da guidare con la pioggia; altro aspetto degno di nota era la posizione del guidatore, sopra al motore e rialzata rispetto al piano passeggeri, studiata per avere ottima visibilità, ma che comportava la sospensione dal servizio nei periodi estivi, a causa del surriscaldamento dell’abitacolo.

Dati tecnici

Lunghezza [m] m Passo anteriore [m] m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza [m] m Passo posteriore [m] m Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza [m] m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte [unità] Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 10/04/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione