Serie 6001÷6120

FIAT 410 St. 9 Piaggio


Serie Precedente


Serie Successiva


120 vetture: si tratta del più grosso lotto di veicoli caratterizzato dallo stesso telaio e dalla stessa carrozzeria. Purtroppo la fornitura delle "Seimila" sancisce l'inizio dell'uscita di scena dei tram a Genova. Un telaio collaudato presente sulle strade italiane in migliaia di esemplari, abbinato ad una carrozzeria "nostrana", la Piaggio. 

A partire dal 1982, l'avanzata dei nuovi veicoli da 12 metri (in particolare i FIAT 470 della serie 8211÷8265) comincia a spodestare i vecchi autobus anni Sessanta e l'allontanamento continuerà negli anni successivi con gli IVECO 471, gli INBUS U210 ed i Menarini Monocar 201.

Rimangono in servizio fino al 1988, anno in cui si completa la fornitura dei nuovi mezzi (anche quelli da 18 metri).

Due vetture sono sopravvissute alla demolizione: la 6006, diventata un ripostiglio in un campo sulle alture di Fontanegli, e la 6052, acquistata dal Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia.

Dati tecnici

Lunghezza 11,000 m Passo anteriore 5.400 m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza 2,500 m Passo posteriore   Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza 2,985 m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte 3 Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

 

 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 02/02/2020
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione