Serie E201÷E205 (vetture non più in servizio)

Mercedes Benz O520 Cito
Anno: 2003

Serie precedente
Serie successiva

Il gruppo dei veicoli elettrici non filoviari è concluso dai Mercedes Cito, caratterizzati da una linea alquanto originale, priva di sbalzo posteriore: questa particolarità estetica è dettata dalla necessità di avere i motori di trazione dell’asse posteriore in corrispondenza del motore di generazione dell’energia elettrica, posizionato nella parte posteriore del mezzo.

Dato l’allestimento interno molto curato, furono appositamente impiegati sulla linea 100 Volabus per il collegamento con l’Aeroporto. Con il ridimensionamento di tale servizio, questi veicoli sono diventati superflui: il passo troppo lungo non li rende adatti per linee collinari e la capienza ridotta non ne consente l’uso su linee di adduzione e di forza.

Le vetture E201 e E202 sono state utilizzate per il servizio interno al Porto di Voltri, sulle linee 10 e G1. La E205 è stata convertita a "Maxibus", con funzione di biglietteria e info-point.

Dati tecnici

Lunghezza [m] m Passo anteriore [m] m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza [m] m Passo posteriore [m] m Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza [m] m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte [unità] Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 26/09/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione