Serie 9201÷9223 (vetture non più in servizio)

Irisbus 491.18.35 CityClass
Anno: 2002/03

Serie precedente
Serie successiva

Si tratta della versione snodata lunga 18 metri del 491 con motore Cursor, che nel frattempo assiste alla trasformazione della IVECO in Irisbus.

Il veicolo è caratterizzato dalla mancanza del lunotto posteriore, ma la visibilità in retromarcia viene assicurata da una telecamera posizionata al di sopra dell’indicatore di linea posteriore. E’ stato il primo snodato con pianale integralmente ribassato sia nella parte anteriore sia nel rimorchio; tuttavia il veicolo non è idoneo al trasporto di passeggeri in carrozzella per la mancanza della pedana di accesso.

A seguito di un incendio alla rimessa di Cornigliano, presso la quale sono in servizio tutte le vetture della serie, la 9201 è stata completamente distrutta.

Hanno trovato impiego sulle linee di forza del Ponente 1 e 2, su 18 e 19, sui servizi stadio e fieristici e, fino all’arrivo dei filobus Van Hool, anche sul 20.

Dati tecnici

Lunghezza [m] m Passo anteriore [m] m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza [m] m Passo posteriore [m] m Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza [m] m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte [unità] Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 10/04/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione