Serie 5101÷5105 e 5201÷5225

Autodromo Alé 2 porte (5101÷5103)
Anno: 2002

Autodromo Alé 2 porte
(5104 e 5105)
Anno: 2018

Autodromo Alé 3 porte (5201÷5225)
Anno: 2003
 

Serie precedente
Serie successiva

Una anticipazione di questo modello arriva nel 2002 con le unità 5101÷5103, con due sole porte ed assegnate a Sampierdarena.

Nel 2003 Autodromo vince la gara per altre 25 unità, questa volta a tre porte: la scelta si rivela particolarmente adatta per quelle linee esercite con mezzi di piccole dimensioni, ma con notevole carico, come 84, 165 e 383, pur rimanendo utilizzabili sulle linee collinari secondarie, grazie alla larghezza di soli 2,20 metri. Dopo una prima apparizione anche sulle linee del Ponente, le vetture sono assegnate a Sampierdarena e a Staglieno/Gavette.

Questi veicoli sono tristemente noti per i casi di incendio a bordo che hanno distrutto ben cinque vetture (5203-06-17-19-21). Come si dirà nella scheda successiva, il costruttore Rampini subentra ad Autodromo per la fornitura di altre dieci vetture (5231÷5236 e 5241÷5244) tra il 2014 ed il 2016.

Nel corso del 2018 vengono infine acquistate due vetture usate analoghe alla serie 5101÷5103, provenienti dall'azienda TPL di Savona.

Dati tecnici

Lunghezza [m] m Passo anteriore [m] m Posti seduti [unità] Potenza [CV] CV
Larghezza [m] m Passo posteriore [m] m Posti in piedi [unità] Cambio [costruttore + modello]
Altezza [m] m Raggio di volta [m] m Motore [costruttore + modello] Peso a vuoto [kg] kg
Numero porte Nota (1) Spazio di volta [m] m Cilindrata [cm³] cm³ Velocità massima [km/h] km/h

Nota
5101÷5103: Due porte rototraslanti (anteriore ad un'anta, centrale a due ante)
5201÷5225: Tre porte rototraslanti (anteriore e posteriore ad un'anta, centrale a due ante)

Galleria fotografica 


Il contenuto della pagina è aggiornato al 10/04/2021
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione